Quando un imprenditore decide di aprire una società nel paradiso fiscale del Delaware è fondamentale che abbia conoscenze in merito alle normative e regolamenti che vigono nel luogo in cui desidera costituire un’attività. Analizziamo il caso in cui si decida di aprire un’azienda in Delaware negli Stati Uniti d’America, vediamo quali sono i vantaggi fiscali che si possono ottenere, eventuali svantaggi e soprattutto consigli per non commettere errori. Innanzitutto partiamo da presupposto che, costituire una società in Delaware per i non residenti negli Stati Uniti d’America rappresenta un grande beneficio per le aziende di grandi dimensioni e non di piccole realtà o in fase di start up. Molti si chiederanno il motivo di tale affermazione, ebbene, avviare una piccola impresa potrebbe arrecare più svantaggi che vantaggi soprattutto in ambito giuridico ed economico.
Nel Delaware, non si pagano le tasse?
Costituire una società in Delaware vuol dire godere di una tassazione pari a zero se l’amministratore non è residente e se non si commercializza all’interno del Delaware, ecco perché molti imprenditori stranieri hanno deciso di posizionare la sede delle proprie società nello stato del Delaware. E’ stato appurato che più di 900.000 aziende abbiano optato per questa soluzione. Un esempio? Google, Coca Cola, Facebook e molti altri colossi, hanno la sede proprio qui. Il Delaware, per chi non lo sapesse, è un piccolo stato popolato da 900.000 abitanti, dista da New York circa due ore di macchina.
Tassazione zero
Vediamo nello specifico quali sono i reali benefici di questa valida opzione:
- Non serve avere obbligatoriamente la residenza in America a differenza invece di altri Paesi;
- Non occorre pagare migliaia di euro per avviare la società;
- Nonostante gli amministratori vengano nominati in fase di registrazione non saranno visibili nei registri privati, questo significa che il livello di riservatezza verrà garantito a 360 gradi;
- Non bisogna eseguire alcun bilancio annuale, non c’è contabilità e non esiste il registro di corrispettivi, l’unica cosa che occorre fare una volta l’anno è quella di pagare la tassa di registrazione che, insieme alle dichiarazioni annuali, hanno un costo di circa 700/800€.
Anche aprire una società nello Wyoming è a zero tasse per non residenti.
Per quanto riguarda il sistema giudiziario, anche qui sussistono vantaggi a favore dell’azienda, infatti in caso di azioni legali contro la società, l’amministratore non è perseguibile personalmente o con il proprio patrimonio.
Requisiti per ottenere tassazione agevolata
– Avere anche un solo membro straniero, che sia giuridico o fisico poco importa, l’importante che abbia la residenza all’estero; – L’azienda non deve possedere un conto corrente in quello stato e soprattutto non deve avere attività commerciali ubicate nello stato americano; – La società non deve avere dipendenti in America; – L’attività deve essere di tipo LLC.
Perchè conviene aprire una società in Delaware?
– Un’unica persona fisica può essere amministratore, azionista e perfino direttore esecutivo della società stessa; – Non occorre obbligatoriamente essere un cittadino americano o residente negli Stati Uniti d’America; – Le azioni o le quote possono essere trasferite in maniera istantanea e privata senza essere notificate da chi di competenza; – L’identità dell’amministratore o di eventuali soci saranno strettamente riservate; – Per costituire una LLC non è necessario recarsi personalmente nel Delaware ma può essere possibile nominare una società che sia abilitata in materia o un professionista apposito; – La società può avere una sede secondaria anche in un altro Paese del mondo; – La legge non richiede un capitale minimo per costituire la medesima. Da come si può ben constatare dunque, la legislazione nonché la tassazione si presenta molto favorevole rispetto ad altri Paesi, inclusa l’Italia stessa.
Ci sono reali svantaggi optando per questa soluzione?
Come è stato anticipato in precedenza, incorporare una LLC in America può arrecare benefici solo se si tratta di grandi realtà commerciali. Per le piccole aziende non è assolutamente vantaggioso, perché richiede una doppia registrazione e questo comporterebbe una doppia dichiarazione dei redditi statali, doppio pagamento di tasse di deposito da incorporare e rinnovare in ogni periodo. Per chi è interessato nel costituire una società in Delaware e desidera non commettere errori è importante rivolgersi a dei professionisti del settore con consolidata e rinomata esperienza alle spalle che sappiano garantire assistenza nell’ambito societario, finanziario e bancario.