Aprire una società nello Wyoming allo 0% di tasse con una contabilità quasi inesistente e una facilità di gestione assoluta fanno si che lo Wyoming sia il paradiso fiscale americano privilegiato da freelancer e nomadi digitali.
I motivi oltre a livello fiscale, sono anche lato privacy, rendendo una società nello Wyoming una società anonima a tutti gli effetti.
Tasse Wyoming – Zero percento?
Per chi volesse avviare un’azienda in Wyoming i vantaggi in termini fiscali che si possono trarre sono innumerevoli. Infatti, non sono pochi gli uomini di affari che preferiscono costituire le loro società USA in questo luogo. In particolar modo ci sono alcune attività che possono essere sfruttate meglio di altre nello stato del Wyoming ottenendo molti introiti, tra queste annoveriamo e-commerce online, immobili, trading e molto altro.
In questo post vedremo i benefici che si possono ottenere, eventuali svantaggi, errori da evitare.
Meglio Costituire nello Wyoming o nel Delaware?
LLC in Wyoming o LLC in Delaware?
A differenza dello stato del Delaware, in Wyoming non si paga la tassa sul reddito di società (Corporate Income Tax), nè la tassa sul reddito personale ( Personale Income Tax) la tassa di franchigia annuale è più basse. E’ doveroso precisare che, ci sono dei costi annuali che bisogna sostenere, ma sono minimi. Stessa cosa dicasi per i costi di avvio: infatti per avviare una società nel Wyoming, occorrono solo 102$ di fee governative.
In aggiunta è stato appurato che è lo stato che protegge meglio la privacy, mantenendo quindi uno stato di società anonima negli Stati Uniti nonché la sicurezza dei soci e della società, nello specifico: gli obblighi di segnalazione e di comunicazione sono minimi, non occorre nominare un socio o un amministratore per la durata della società stessa, gli azionisti non vengono rivelati allo stato e infine la LLC in Wyoming gli amministratori non appaiono su nessun registro pubblico, nemmeno quello governativo, rendendola a tutti gli effetti una società anonima.
Anche aprire una società nel Delaware però ha i suoi vantaggi, qui abbiamo parlato già delle tasse nel Delaware, mentre per i vantaggi similari con lo Wyoming ma si differenziano in termini di oneri fiscali (maggiori) e di struttura della società. Nel Delaware di solito ci sono gruppi più grandi, spesso delle C-Corp e strutture più articolate e complesse.
Questa tipologia di società (LLC) consente di avere un solo proprietario o un numero illimitato di proprietari. Nel caso in cui ci sia a capo un solo amministratore, quest’ultimo potrà trasferire la proprietà dell’azienda ad un’altra persona.
Aprire società nello Wyoming: 5 vantaggi fondamentali
La tassazione per i soci non residenti negli Stati Uniti è pari allo zero percento se si va costituire una tipologia LLC, per le C-Corp seguono altre imposte e oneri.
- A differenza di altri stati come il Nevada o il Delaware, le tasse iniziali per costituire la società e poi quelle annuali sono minime;
- Per avviare una società LLC non è necessario risiedere nel Wyoming, si può vivere ovunque;
- Se qualcuno decide di fare causa all’ impresa, l’amministratore o gli eventuali soci verranno protetti in termini di addebito. Questo significa che, se il proprietario viene citato in giudizio, la legge può tutelare lo stesso e i beni presenti all’interno dell’azienda o l’impresa stessa verranno preservati;
- Distribuzione degli utili flessibili: una persona può possedere solo il 10% ma ottenere il 70% dei ricavi e disporre del 100% del controllo della società;
- Sono pochissimi i regolamenti a cui bisogna attenersi.
Costituire una LLC nel Wyoming: errori da evitare
Diciamo che, trovare svantaggi è un po’ forzato così come nel resto degli altri 7 paradisi fiscali USA più famosi anche perché i pro superano di gran lunga i contro. L’unico neo che potremmo citare in questo caso è che il Wyoming ha una popolazione molto ridotta, questo significa che lo Stato non è assolutamente un’attrattiva per i visitatori.
Inoltre, se la quota annuale nel Wyoming non viene pagata per due volte consecutive occorrerà creare una nuova LLC, non si potrà ripristinare quella precedente. Oltre questo è necessario sempre fare la dichiarazione dei redditi annuale, obbligatoria per qualsiasi azienda negli Stati Uniti di America.
Quando si decide di avviare un’impresa all’estero è molto importante conoscere tutte le normative vigenti insite in quel posto perché il rischio di commettere errori può essere molto alto e può costare caro.
Pertanto, se si vuole considerare come luogo ideale il Wyoming, è fondamentale come prima cosa chiedere una consulenza a chi di competenza così non si commetteranno errori.
Rivolgersi ad un team preparato e ben qualificato è il passo giusto per ottenere successo.
Fee governative: Solo 100$
Tutto quello che occorre è presentare al Segretario di Stato del Wyoming lo statuto societario che costa circa $100. Si tratta di un documento legale che appura in maniera ufficiale la costituzione della LLC.
La candidatura potrà essere effettuata in due modi: in modo telematico o di presenza.