Una tassazione spesso dello 0% una burocrazia quasi inesistente fanno si che aprire una società negli Stati Uniti sia oggi la scelta più ambita da ogni imprenditore del mondo. Vuoi per praticità, vuoi per reputazione, Stati Uniti sono la meta più gettonata sull’intero pianeta.
Nel 2022, gli Stati Uniti sono il posto migliore per nascondere e riciclare denaro.
La sentenza è del segretario del Tesoro americano, Janet Yellen, e fa seguito alla classifica annuale dei migliori Paesi offshore pubblicata a maggio dall’Ong Tax Justice Network. Il paradiso fiscale migliore del mondo è, insomma, a stelle e strisce. La ricchezza globale non tracciata ammonta a 10 trillioni di dollari e gli stati dov’è possibile aprire un conto offshore sono 7: Alaska, Delaware, Montana, Nevada, New Mexico, Wyoming e Sud Dakota.
Aprire società negli Stati Uniti: le forme societarie
Creare una società offshore negli Stati Uniti è facile, veloce ed economico. Le procedure, infatti, sono notevolmente semplificate per qualsiasi imprenditore voglia intraprendere l’avventura americana. Si aggiunga a questo che i costi sono estremamente bassi, ad esempio, non è richiesto alcun versamento di capitale in fase di creazione di un’azienda. Esistono diverse formule societarie.
Società LLC Americana
La LLC è molto simile alla SRL italiana. I suoi membri hanno, quindi, una responsabilità limitata. Attualmente sono oltre 21,6 milioni le LLC degli Stati Uniti d’America. Vuol dire che è lo status legale preferito dagli americani.
I principali vantaggi della LLC sono:
- I membri della LLC non rispondono con i beni personali in caso di fallimento;
- Protezione della privacy (in particolare aprire società in Wyoming non rivela le identità dei membri della LLC);
- I profitti sono considerati distribuiti ai membri. L’autorità fiscale statunitense (IRS) li tassa, quindi, a livello personale;
- Grande flessibilità nella gestione della società;
- In molti paradisi fiscali americani c’è il segreto bancario oltre che anonimato per i soci;
Gli svantaggi della LLC sono principalmente 3:
- la formula della LLC non esonera, tuttavia, dal pagamento delle tasse sui salari o sul lavoro autonomo;
- in alcuni stati americani, come la California, la gestione di una LLC genera costi aggiuntivi (la California impone una tassa annuale di 800 $);
- per le holding immobiliari, è difficile ottenere finanziamenti. A causa della tutela del patrimonio personale, le banche richiedono generalmente una garanzia aggiuntiva (contributo minimo del 30% su un’acquisizione immobiliare);
Società Corp, C-Corp, Inc Americana
È possibile registrare una società negli USA con lo status di Corporation (Corp). Si tratta dell’equivalente della SPA italiana e ne esistono diverse versioni:
General Corporation (C Corporation)
È la forma giuridica più diffusa tra le grandi e medie imprese. Il numero di azionisti è illimitato, ma la tassazione non è così attraente: l’autorità fiscale statunitense tassa i profitti di C Corporation, a livello aziendale. In caso di distribuzione di dividendi, i soci sono chiamati a una doppia imposizione, perché gli utili sono tassati una prima volta sulla società e una seconda volta a livello personale. La formula della C Corporation come anche esposto nelle diffenze tra llc e inc consente di effettuare aumenti di capitale e anche gli stranieri possono diventare azionisti.
Closed Corporation
Ha le stesse caratteristiche di una C Corporation, salvo che il numero degli azionisti è limitato per legge tra 30 e 35, a seconda dello stato di registrazione: la società non può ottenere finanziamenti da investitori esterni alla società, il trasferimento di azioni è subordinato all’approvazione degli amministratori e la gestione della società non richiede un’assemblea generale annuale degli azionisti. In caso di fallimento della società, i soci rispondono dei debiti della società.
S Corporation
È uno status fiscale che evita la doppia imposizione degli utili. Per beneficiarne, è necessario rivolgersi alle autorità fiscali statunitensi (IRS). Gli utili di una S Corporation sono considerati distribuiti in automatico agli azionisti e tassati a livello personale. Ai soci, però, è richiesta la residenza americana e il numero degli azionisti è limitato a 100.
Altre forme giuridiche
Esistono, poi altre due forme giuridiche che non comportano particolari vantaggi fiscali:
Ditta individuale
Il singolo imprenditore si assume la responsabilità personale in caso di debiti o fallimento
Limited Partnership
È l’equivalente della Società in accomandita semplice italiana. È composta da almeno due soci: l’accomandatario che gestisce l’impresa e gli accomandanti.
Quanto costa aprire una società negli USA?
Il costo complessivo della costituzione di una società negli Stati Uniti varia a seconda della struttura giuridica della società, del suo status e della complessità del fascicolo (numero di azionisti, necessità di una sede legale, apertura di conti aziendali, attivazione di assistenza legale, etc).
In linea di massima, le tasse per la creazione di una società USA varia tra i 200 dollari ei 900 dollari americani. Il Wyoming è tra gli Stati più economici: il costo complessivo si aggira intorno ai 200 dollari.
Gli elementi che determinano il costo di costituzione di una società statunitense sono 6:
- tasse di registrazione della società: tra 50 e 500 dollari (a seconda dello stato e della struttura legale);
- ricerca della disponibilità del nome;
- commissioni sugli azionisti registrati: almeno 100 $ l’anno;
- affitto di una sede legale: dai 600$ ai 1500$ l’anno;
- documentazione societaria (verbali, statuti, certificati azionari;
- numero EIN o codice fiscale societario americano;
Aprire società negli Stati Uniti: 7 paradisi fiscali USA
Già nel 2021, lo scandalo Pandora Papers allertava sul ruolo attivo degli stati americani nell’evasione fiscale. Oggi, gli Stati Uniti si impongono come il più grande paradiso fiscale del mondo. Rispetto al 2020, l’opacità finanziaria è aumentata di oltre 30%. Gli Stati Uniti ospitano quasi un quarto (21,37%) del mercato mondiale dei servizi finanziari destinati ai non residenti.
1. Delaware: il campione tra i campioni
Lo stato del Delaware dove abbiamo dedicato un articolo specifico per aprire società nel Delaware è noto per essere un paradiso fiscale particolarmente popolare. La sua giurisdizione consente di ridurre al minimo gli oneri fiscali: non è prevista alcuna imposta sulle società ed è garantito l’anonimato. Per questo, incredibilmente, il Delaware ha più aziende (1,2 milioni) che abitanti (950.000).
La metà delle società americane quotate è registrata qui: due terzi dei 500 gruppi più grandi del Paese (Fortune 500) e migliaia di micro-aziende spesso prive di dipendenti.
La popolarità del Delaware continua a crescere: circa 180.000 aziende vi hanno aderito lo scorso anno (quasi 500 al giorno), un record storico. Si tratta di uno dei più grandi paradisi fiscali del mondo proprio secondo John Kowalko, un funzionario locale che ha alienato tutti i suoi colleghi a forza di voler ripulire la regione. Il governo sostiene pienamente, secondo l’eletto, questo stato di cose. Kowalko, alcuni anni fa, ha pubblicato l’e-book Meglio delle Isole Cayman, sul suo sito web.
I vantaggi offerti dal Delaware sono tanti. È un mix di tre elementi: tasse basse, giurisprudenza agile e riservatezza.
La tassazione nel Delaware non è zero, ma sufficientemente vantaggiosa peer essere allettante: le imprese possono trasferirvi gran parte dei loro redditi, perché sono totalmente esenti da tasse.
2. Wyoming
Il Wyoming e il suo mezzo milione di cittadini contano 128mila società attive nei loro registri aziendali, quasi una ogni 4,5 persone. Di questi, quasi 70.000 sono LLC o Ltd, status di responsabilità limitata favorito da società di facciata.
All’apertura di una società, questo Stato (che conta il doppio dei capi di bestiame rispetto agli abitanti) non si pone domande o problemi di residenza (è, dunque, di facile approdo per gli stranieri). I cittadini statunitensi che vogliono creare una società, invece, devono fornire almeno un numero di previdenza sociale o di contribuente. L‘anonimato rimane il suo più potente argomento di marketing.
Gli enti locali preferiscono il termine privacy: la politica finanziaria del Wyoming, infatti, è concepita per consentire a chiunque di mettere la propria fortuna al di fuori della portata delle autorità giudiziarie del proprio Paese. Il Wyoming è il Paese più low cost, tra i Paradisi fiscali Usa, sotto il profilo dei costi di costituzione delle società.
3. Nevada
L’economia del Nevada è legata al turismo (soprattutto intrattenimento e gioco d’azzardo), alle miniere e all’allevamento di bestiame. L’industria del Nevada è basata su turismo, minerali, macchinari, stampa ed editoria, lavorazione degli alimenti e apparecchiature elettriche. Il Bureau of Economic Analysis stima che il Pil del Nevada si aggiri intorno a 180 miliardi di dollari. Il Nevada è anche uno stato particolarmente apprezzato da imprenditori e investitori, perché ha una buona stabilità economica e finanziaria. I vantaggi legati all’apertura di una società offshore in Nevada sono principalmente 5:
Giurisdizione: La legislazione in Nevada è favorevole, in particolare, alle società offshore: le leggi sono tra le più liberali del mondo.
I tempi per la costituzione di un’impresa in Nevada sono brevissimi: esistono procedure semplificate per incoraggiare gli imprenditori stranieri a registrare società.
Tassazione: Non ci sono plusvalenze e imposte sul reddito: le società non pagano tasse di franchising, sul reddito personale o sulle azioni, in caso di eredità.
Non è previsto alcun obbligo di contabilità
Requisiti patrimoniali
La costituzione di una società in Nevada non è riservata solo ai residenti: al contrario, è considerato un privilegio ospitare investitori stranieri. Non esistono requisiti patrimoniali minimi.
Anonimato. La riservatezza, in Nevada, è naturalmente un must. Azionisti e amministratori beneficiano di un’ottima protezione della privacy, anche in caso di azioni intentate dai creditori.
4. New Mexico
Gli Stati Uniti detengono il record per il tempo più breve per avviare un’impresa: le formalità si possono completare anche in un solo giorno. Oltre a questo, scegliere il New Mexico ha una serie di importanti vantaggi:
Nessuna imposta sul reddito. Non è prevista alcuna tassa federale per le società a responsabilità limitata (LLC). Le società non sono tenute a presentare una dichiarazione dei redditi
Immagine e attività internazionale. Le LLC del New Mexico sono una garanzia e hanno l’opportunità di sviluppare business internazionali
Costi. Le spese di creazione e contabilità sono minime: non è necessario presentare i rendiconti finanziari. La costituzione e la modifica dello statuto di una società sono semplificate, la costituzione delle società avviene in soli due giorni e la giurisdizione sul codice aziendale è molto flessibile
Privacy e sicurezza. La protezione dei dati personali è ottimizzata. È garantito l’anonimato.
Il New Mexico è uno dei pochi stati che non richiede che il nome di un CEO nell’atto costitutivo. Ciò significa che nominativi e ndirizzi degli imprenditori non entrano a far parte del registro pubblico come negli altri stati. Il costo per la creazione di una LLC è in New Mexico è di soli 50 dollari, alla quale si aggiungono commissioni una tantum per un totale stimabile intorno ai 300 dollari, incluso il costo di un agente registrato per il primo anno.
5. Sud Dakota
Il South Dakota, negli Stati Uniti, è una figura di spicco degli stati rurali americani che sono diventati paradisi fiscali, allentando le loro leggi per attirare investitori facoltosi. Segreto fiscale e regimi che consentono alle aziende di evadere le tasse o di non pagare nulla in caso di eredità sono gli elementi della forte concorrenza per attrarre fondi, americani e stranieri.
Il South Dakota è un piccolo stato, in cui l’industria dei servizi orientata alla finanza ha un grande potere: è considerato la patria dei trust perché offre a queste strutture giuridiche una durata di vita di cento anni (o anche ad vitam aeternam): i loro beni possono essere trasmessi di generazione in generazione, senza doverne versare una parte in tasse, durante la successione. Noto per essere la sede del monte Rushmore (che ha i volti di presidenti americani incisi nella roccia), il South Dakota è il precursore dei paradisi fiscali Usa: l’avvio della sua politica risale, infatti, agli anni ’70-’80, quando fu adottata per porre rimedio al cattivo stato finanziario del Paese.
Lo stato iniziò, così, nel 1981, ad autorizzare prestiti a qualsiasi tasso di interesse, al fine di attirare il business delle carte di credito di Citibank. L’anno successivo fu approvata una legislazione elaborata da addetti ai lavori nel settore dei trust.
Gli studi legali tributari con sede a Sioux Falls oggi vantano discrezione, tasse basse, regime agevolato per i trust.
Le risorse dei clienti sono più che quadruplicate negli ultimi dieci anni e ammontano a circa 360 miliardi di dollari.
6. Alaska
L’Alaska è uno degli stati ideali per creare una società offshore negli Stati Uniti, perché è uno dei cinque Paesi Usa che non riscuote l’imposta sulle vendite. Tuttavia, se l’azienda vende a clienti in altri stati, l’imposta sulle vendite può essere applicata in base alle normative locali. Le aliquote dell’imposta sulle società vanno dallo 0% al 9,4%. La LLC è il tipo più comune di società per gli investitori internazionali, perché possono godere di un’imposta sulle vendite dello 0%, nessuna tassa sul reddito personale e aliquote basse anche sulla società.
Un’azienda dell’Alaska, d’altra parte, ha lo svantaggio di essere soggetta alla doppia imposizione: la società deve, infatti, pagare l’imposta sul reddito netto delle società e gli azionisti sono soggetti ad una seconda imposta sugli utili loro distribuiti. Lo Stato dell’Alaska, infine, richiede di presentare un rapporto di attività ogni 2 anni.
7. Montana
Il principale vantaggio offerto dal Montana in materia di costituzione di società offshore è legato agli incentivi statali e federali: per questo è considerato il terreno più fertile per l’istituzione di start up.
La politica business-friendly, infatti, è fortemente competitiva. Il Montana ha istituito numerosi incentivi fiscali per alleggerire gli oneri dei proprietari di piccole imprese: le nuove società operano esentasse, se situate all’interno o vicino a determinate università statali. Il programma New Markets Tax Credit offre denaro alle aziende e agli investitori immobiliari per creare posti di lavoro e promuovere lo sviluppo della comunità nei quartieri a basso reddito dello stato. La regolamentazione supporta le imprese esistenti e nuove, fornendo accesso al capitale per progetti di innovazione e crescita.
Per creare una LLC nello stato del Montana, è necessario presentare lo Statuto presso il Segretariato di Stato del Montana e versare una tassa di deposito di 100 dollari. È possibile anche effettuare l’intera procedura online: in questo caso la tariffa ammonta a 95 dollari. Per completare i documenti, sarà necessario essere in possesso del nome e di un indirizzo fisico della LLC.