Eccezionale valutato 4,8 su 5

Aprire una società in Irlanda: Quanto Costa?

4.7/5 - (4 votes)

Solo il 12.5% è l’aliquota societaria di tasse per chi apre una società in Irlanda. Non è un caso che proprio qui, hanno sede gruppi internazionali come Apple o Facebook. Lo

Molti imprenditori sono propensi ad aprire una loro società in territorio irlandese. Però prima di mettere in pratica tale progetto, è consigliabile conoscere perfettamente il tipo di funzionamento inerente il sistema dell’Irlanda. Ciò in riferimento al settore sia fiscale che burocratico.

Quindi è sempre bene informarsi in modo approfondito da questo punto di vista, per poi continuare svolgendo tutte le pratiche che servono, appunto, per l’apertura di una ditta in Irlanda. Tra queste rientrano ad esempio i documenti che si devono presentare e l’apertura di un conto corrente nel luogo dove si intende aprire l’azienda.

Quali sono i benefici correlati all’apertura di una società in Irlanda

Gli impresari che prendono la decisione di aprire un’impresa in territorio irlandese, lo fanno prima di tutto perché in questo Paese possono usufruire di tasse assolutamente convenienti, per quanto concerne i redditi di impresa. Pertanto l’Irlanda propone un metodo fiscale molto solido e vantaggioso. In più la sua popolazione è quella sicuramente più giovane, in tutta l’Europa. In Irlanda si può vivere piuttosto agevolmente, grazie anche al fatto di poter contare su abitazioni con cifre d’affitto molto interessanti e basse.

Ma l’Irlanda è invitante per gli impresari italiani perché ha stabilito una forma di politica dal punto di vista economico, fondata sulla graduale diminuzione del peso fiscale. In tal modo si attirano e si trattengono i capitali, andando così a semplificare parecchio gli investimenti stranieri ma pure a livello nazionale.

I vari tipi di categorie aziendali che si possono intraprendere in Irlanda

L’uomo d’affari che è intenzionato ad aprire una sua società in Irlanda, deve prima informarsi bene su tutte le tipologie di ditte che si possono aprire in questo territorio. Tutto questo ovviamente deve basarsi sulla legislazione dell’Irlanda.

Società INC Corp – irlandese

Le società che un impresario può aprire in questo Paese sono varie. Una di queste è quella nominata come una compagnia illimitata. Questo genere di società praticamente si adopera per un tipo di operazione con un livello di rischio piuttosto limitato. Questo tipo di corporate sono di solito utilizzate dai grandi gruppi, vedi Apple, proprio perchè sono strutture quasi sempre di Holding che meglio servono questo tipo di grandi gruppi.

L’Irlanda è sempre parte attiva del Regno Unito ma non è come per chi apre una società in Gibilterra, un paradiso fiscale come spesso viene definito.

Società LTD irlandese

Poi c’è l’azienda che si può aprire a responsabilità limitata. In questo caso stesso il nome fa capire che si tratta precisamente di società che si basano su una responsabilità correlata al capitale che è stato utilizzato.

Questa è sicuramente la tipologia più nota e maggiormente scelta sia parlando delle ditte, sia in riferimento a un privato. La LTD inglese è la forma societaria migliore per freelancer o una società da pochi membri, perchè da modo di pagare imposte ridotte, una facilità di gestione e una spesa inferiore anche per gestione contabile.

In Irlanda è possibile aprire pure un’impresa che possiede solo un membro. La responsabilità in questo caso è sempre limitata e in questa società ci devono essere come minimo un paio di soci. Uno di questi due può anche essere rappresentato dal segretario. Un genere di società che si può facilmente aprire anche con un capitale molto basso. Inoltre se dovesse ritrovarsi in una situazione di fallimento, la responsabilità in tal caso si limita unicamente all’ammontare versato.

Un altro aspetto da tener presente in questo caso, è che uno dei soci deve necessariamente avere la residenza in un luogo incluso nella comunità dell’Europa.

La “Guarantee Company” è un modello societario adoperato per le Onlus e per tutto ciò che riguarda l’ambito della beneficenza.

Mentre la società per azioni mira alle quotazioni che avvengono in Borsa.

Infine la società europea per azioni si fonda essenzialmente sull’ordinamento seguito da tutti gli stati appartenenti all’Unione Europea.

I costi per aprire una società in Irlanda

Come è stato sottolineato inizialmente, aprire un’azienda in Irlanda è decisamente conveniente e varia da un minimo di £250,00 ad un massimo di £550,00 a questo c’è da aggiungere eventuali costi extra quali ad esempio conti bancari, gestione contabile, utilizzo del domicilio. Questo per merito della burocrazia irlandese, che consente di spendere delle cifre corrispondenti approssimativamente a poche centinaia di euro.

E’ da specificare che si può tranquillamente aprire una società in Irlanda anche senza avere la residenza, infatti l’importante per poter tenere l’azienda attiva è esclusivamente pagarci le tasse ed essere in regola con le scadenze.

Oltre ciò, c’è anche da dire che il lavoro riguardante la gestione contabile all’interno di una società individuale, è assolutamente minimo. Si può quindi comprendere quanto sia più semplice e vantaggioso questo aspetto, paragonato a quello offerto dal fisco dell’Italia.

Tassazione per società in Irlanda

Gli oneri fiscali associati a un’azienda aperta in Irlanda sono indubbiamente molto più bassi, rispetto a quelli di altri luoghi europei. Dunque le società che sono tenute a pagare il 12,5% di tasse, sono tutte quelle categorie che creano una forma reddituale da lavori incentrati sullo scambio di tipo commerciale, produttivo e quella concernente la distribuzione sia di servizi che di beni. Oltre ciò bisogna ricordare che queste imprese devono avere la loro sede legale in territorio irlandese.

L’IVA per società irlandese è pari al 23% quindi più alta rispetto all’Inghilterra che è del 19%. Una tassazione più agevola però fa si che l’Irlanda è davvero un paese incredibile per qualsiasi tipo di imprenditore.

Mentre quelle ditte che non dispongono della residenza irlandese, ma hanno una filiale operativa lì, devono occuparsi unicamente delle tasse correlate agli utili.

Agevolazioni per costituire una LTD

Le nuove aziende possono beneficiare del blocco del pagamento di tasse per un lasso di tempo corrispondente a ben tre anni. Ma per ottenere tali vantaggi, l’impresa deve essere necessariamente nuova e i suoi profitti devono giungere da un tipo di attività a livello commerciale. Altre peculiarità indispensabili per avere queste agevolazioni sono l’operatività sul territorio irlandese e la mancanza di percepimento di forme di reddito, derivanti da attività particolari come per esempio quella in ambito agricolo e nel settore della pesca.

Come avete constatato leggendo tutto ciò che è stato descritto poc’anzi, i considerevoli supporti economici stabiliti in Irlanda per sostenere efficacemente chi apre un’azienda lì, sono importanti e molto allettanti.

 

Richiedi informazioni

Paese: Irlanda
IVA: 23%
Tasse: 12,5%

Nome  
Vuoi aprire società in Irlanda?
👉Contattaci👈